25 Ottobre 2016 in finanziamenti e bandi

Nuovi finanziamenti per la piccola e micro impresa

nuove agevolazioni invitalia

rifinanziamento smart&start e nuove imprese a tasso zero

Il 14/10/2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 la riassegnazione dei fondi per erogare finanziamenti alle micro e piccole imprese che vogliano avviare o sviluppare  start up innovative ed iniziative di autoimprenditorialità. (Decreto del 9 agosto 2016). I fondi sono stati riassegnati ad Invitalia che opera sul territorio attraverso due strumenti: Smart & Start e Nuove imprese a tasso zero.

 

smartstartSMART &START: assegnati 45,5 milioni di euro, a valere sul PON Imprese 2014-2020.

La maggioranza di tali risorse sarà assegnata in favore di start-up innovative ubicate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania,Puglia, e Sicilia (“regioni meno sviluppate”), nei limiti dell’importo di euro 33,4 milioni di euro.  Ulteriori 12,1 milioni di euro saranno erogati in favore di start-up innovative ubicate nelle regioni Abruzzo, Molise e Sardegna (“regioni in transizione”). Non vi sono risorse ulteriori in favore delle regioni del centro-nord.

Progetti presentati al 01/06/2016

 

nuove-imprese-a-tasso-zeroNUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: assegnati ulteriori 100 milioni di euro per favorire i giovani e le donne che vogliano avviare una micro o piccola impresa.

Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. L’incentivo è attivo già dal 1 gennaio 2016 e le domande presentate hanno lungamente superato le somme disponibili per il bando, causando la sospensione temporanea dell’attività di valutazione delle richieste risultate potenzialmente eccedenti. Con la disponibilità di ulteriori risorse finanziarie, Invitalia riavvierà la valutazione delle domande sospese secondo l’ordine cronologico di presentazione e darà la possibilità a nuovi progetti di essere presentati per la valutazione.

Avanzamento dei progetti presentati al 01/10/2016

 

Contattaci se hai bisogno di assistenza

 




By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree