26 Luglio 2016 in consulenza aziendale, fisco e contabilità

Start up innovative: dal 20 luglio costituzione srl online senza notaio

costituzione società senza notaio

costituzione-senza-notaio3

Dal 20 luglio 2016 è possibile costituire una start up innovativa in forma di società a responsabilità limitata anche senza ricorrere al notaio, bensì semplicemente utilizzando un modello standard tipizzato sottoscritto con firma digitale dai contraenti.

Il modello standard tipizzato può essere redatto sia attraverso software disponibili sul mercato, sia attraverso la piattaforma “Atti Startup” realizzata da Infocamere. Il servizio permette di predisporre in via telematica l’atto costitutivo di una startup in forma di s.r.l. in modo semplice e guidato, seguendo i dettami della normativa vigente. Al termine della compilazione guidata vengono prodotti due file in formato XML che costituiscono rispettivamente la sezione atto costitutivo e statuto del modello informatico standard definito nel DM del 17/02/2016 (G.U. Serie Generale n.56 del 8 marzo 2016).

I due file XML firmati digitalmente devono essere registrati fiscalmente attraverso la funzione di Registrazione presente nella piattaforma. Ottenuta la ricevuta di registrazione fiscale dall’Agenzia delle Entrate si deve provvedere all’iscrizione della startup al Registro Imprese con una pratica di Comunicazione Unica.

Fino al 30 settembre 2016 è disponibile un servizio gratuito di assistenza, attraverso il quale la Camera di Commercio offrirà il supporto necessario per la costituzione della startup, partendo dalla verifica della correttezza del modello di costituzione fino alla trasmissione della pratica di Comunicazione Unica al Registro Imprese.
Sarà possibile usufruire del servizio non appena sarà completata la compilazione dei due file XML, relativi all’atto costitutivo e allo statuto, che compongono il modello tipizzato.

La totale esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo per l’iscrizione nel registro delle imprese opera dal momento dell’iscrizione dell’impresa nella sezione speciale dedicata alle start up innovative. L’esenzione vale anche per la presentazione della domanda di iscrizione e per tutti gli atti depositati alla Camera di Commercio.

 

Contattaci per maggiori informazioni 




By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree