23 Ottobre 2016 in fisco e contabilità

Amianto: 17 milioni alle imprese per bonifiche

bonifica amianto credito d'imposta

amianto

Il 17 Ottobre 2016 sulla G.U. n. 243 è stato pubblicato il decreto del 15 Giugno 2016 con il quale il Ministero dell’Ambiente in collaborazione con il Ministero delle Finanze, ha dato avvio al credito d’imposta del 50% per le aziende che effettuano nel 2016 interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive. Il finanziamento complessivo è pari a 17 milioni di euro, e l’agevolazione spetta per investimenti di importo unitario superiore a 20 mila euro.

Sono escluse le imprese di produzione primaria di prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, e quelle che operano nei servizi di interesse economico generale, le cui agevolazioni sono disciplinate da altri regolamenti comunitari. Saranno finanziati solo gli interventi conclusi, quelli di cui l’impresa può comprovare i pagamenti effettuati e l’avvenuto smaltimento in discarica dell’amianto entro il 31 dicembre 2016 e solo quelli che provvederanno all’effettiva eliminazione dell’amianto da beni e/o strutture produttive ( non ci saranno agevolazioni per incapsulamento o confinamento dell’amianto).

Sono considerate eleggibili le spese per la rimozione e lo smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, di:
a) lastre di amianto piane o ondulate, coperture in eternit;
b) tubi, canalizzazioni e contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di fluidi, ad uso civile e
industriale in amianto;
c) sistemi di coibentazione industriale in amianto.

Il credito d’imposta verrà riconosciuto nella misura del 50% delle spese sostenute, previa verifica dell’ammissibilità dei requisiti a cura del Ministero dell’Ambiente, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dell’ammontare delle risorse disponibili.

Domande a partire dal 16 Novembre 2016, attraverso una procedura a “click-day”, da presentare tramite il portale web del Ministero dell’Ambiente, registrandosi a partire dal 27 Ottobre 2016.

Entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza, il Ministero comunicherà alle imprese il riconoscimento o il diniego dell’agevolazione.

Contattaci se hai bisogno di assistenza 




By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree