4 Novembre 2016 in fisco e contabilità

Agevolazioni super agli agricoltori per sviluppare le aziende

legge-di-bilancioAlcune novità della Legge di bilancio 2017

Super agevolazioni previste anche per il settore agrifood dalla Legge di Bilancio 2017; anche il settore agricolo potrà beneficiare dei bonus fiscali previsti dal piano “Industria 4.0”, il piano nazionale per il rilancio dell’economia del Paese elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Le agevolazioni

Saranno concesse alle aziende, incluse le aziende agricole, che vogliano sviluppare il proprio business mediante investimenti in innovazione tecnologica. Presentato alle Camere qualche giorno fa, il disegno di legge di Bilancio 2017 dopo approvazione delle Camere sarà in vigore a partire da Gennaio 2017.

SUPERAMMORTAMENTO

Confermato tra le agevolazioni in vigore anche per il 2017, dà la possibilità a imprese ( incluse le imprese operanti nel settore agrifood) e professionisti di maggiorare del 40% le quote di ammortamento (o i canoni di leasing) dei beni strumentali nuovi acquistati entro il 31/12/2017. Il superammortamento sarà applicabile anche se nel caso in cui entro il 31 dicembre 2017 si sia provveduto a lasciare al venditore un acconto del 20% per l’acquisto del bene e l’acquisto venga saldato entro il 30 giugno 2018 . I beni che potranno rientrare nel calcolo del superammortamento saranno i beni strumentali diversi dai veicoli e dagli altri mezzi di trasporto, per i quali la maggiorazione si ferma invece al 120%.

IPERAMMORTAMENTO

Delle due agevolazioni previste, questa rappresenta la vera novità del disegno di legge di bilancio 2017 . Consiste nella opportunità fiscale di poter portare in ammortamento in bilancio un valore che può arrivare fino al 250% del costo di acquisto per gli investimenti in tecnologie, agrifood, e negli impianti realizzati per migliorare i consumi energetici .

La disposizione

Prevede che al fine di favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello « Industria 4.0 », per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi il costo di acquisizione da portare in bilancio sia maggiorato del 150% (c.d. iper-ammortamento). E’ essenziale che si tratti di tipologie di investimento comprese nell’elenco di cui all’allegato A annesso alla legge di bilancio 2017. Se ho dunque acquistato un bene strumentale che costa 10.000 euro, potrò ammortizzare in bilancio un valore di 25.000 euro. Sarà possibile maggiorare del 40% anche il valore dei software connessi a tali beni. Se ho dunque acquistato un software che ha un costo di 10.000 euro, necessario per il funzionamento del bene strumentale innovativo, l’iperammortamento mi permetterà di portare in ammortamento in bilancio un valore di 14.000 euro.

Conclusioni

Complessivamente, le agevolazioni fiscali premieranno l’investimento nel suo complesso, comprendendo sia benefici per l’acquisto del macchinario innovativo, sia benefici per l’acquisto del software necessario per il suo funzionamento.
Le categorie di software che potranno usufruire delle agevolazioni, purché l’acquisto sia connesso ad un investimento già beneficiario di iperammortamento, sono elencate nell’allegato B del disegno di Legge di Bilancio 2017.

Per approfondimenti:

Piano nazionale “Industria 4.0”, vedi in particolare slide n. 11

Disegno di legge di bilancio 2017, art.3

allegato A disegno di legge di bilancio 2017

allegato B disegno di legge di bilancio 2017

Contattaci per maggiori informazioni su : info@maxaudit.it

 




By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree