9 Gennaio 2017 in fisco e contabilità

Scadenzario fiscale 2017 e principali novità

scadenzario fiscale

 

 

 

Arriva dal Sole 24 ore il nuovo utilissimo scadenzario fiscale 2017.

Il calendario permette di avere in modo chiaro ed evidente le scadenze che il Fisco ha introdotto quest’anno per tutti i contribuenti. Inserendole nel nostro calendario personale sarà possibile tenere a mente le scadenze che ci riguardano. Saremo così preparati a fornire al commercialista la documentazione necessaria per adempiere ai pagamenti ed agli adempimenti che ci riguarderanno.

Le novità per il 2017

Scadenzario fiscale per i versamenti delle imposte

Con le nuove regole la scadenza del saldo e del primo acconto per i versamenti delle imposte (Irpef, Ires, Irap) risultanti dalla dichiarazione dei redditi modello Unico viene prorogata al 30 giugno. La nuova disposizione vale sia per le persone fisiche e le società di persone (in relazione all’Irpef) sia alle società di capitali. I versamenti potranno essere effettuati anche entro il mese successivo, cioè entro il 30 luglio, maggiorando l’imposta dello 0,40%.

Scadenzario fiscale per la certificazione unica

Altra importante variazione dello scadenzario fiscale annuale del prossimo anno si avrà con riferimento alla certificazione unica e al modello 730. Con le nuove regole il termine di consegna della certificazione unica (ex modello cud) che il datore di lavoro (sostituto d’imposta) deve consegnare ai lavoratori slitta al 31 marzo di ogni anno.

Scadenzario fiscale per il modello 730

Novità importanti anche sul fronte della scadenza della dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti modello 730. Attualmente la scadenza prevista per la trasmissione telematica è il 7 luglio; con le nuove regole la scadenza viene spostata in avanti fino al 23 luglio per il modello 730 precompilato.
La nuova scadenza varrà anche per professionisti abilitati e caf, purché entro il 7 luglio abbiano effettuato la trasmissione di almeno l’80% delle dichiarazioni.

Sospensione estiva per le risposte agli atti notificati dal Fisco

Con le nuove regole verranno sospesi dal 1° agosto al 4 settembre i termini di scadenza per inviare documenti e informazioni richiesti dal Fisco ai contribuenti. La sospensione vale anche per il pagamento delle somme dovute a seguito di controlli automatizzati, formali e della liquidazione delle imposte sui redditi a tassazione separata.

Scadenzario fiscale per le liquidazioni IVA

La liquidazione IVA desta le maggiori preoccupazioni. Al momento siamo di fronte ad un intreccio di scadenze complicate ulteriormente dal nuovo sistema di comunicazione IVA trimestrale, definitivamente a regime nel 2018. Il Decreto legge 193/2016 introduce nuovi obblighi e scadenze a carico di aziende e imprenditori. In sostituzione dell’art. 21 del Decreto legge 78/2010 si è stabilita la soppressione dell’obbligo di invio dello spesometro annuale. Parallelamente è stato introdotto l’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate tutti i dati relativi alle fatture emesse, a cadenza trimestrale, di quelle ricevute e della liquidazione Iva. Per aziende e professionisti si profilano nuovi adempimenti che hanno quadruplicato gli adempimenti a loro carico. Bisognerà tener bene a mente le nuove scadenze. Per omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati Iva trimestrali saranno applicate sanzioni fino ad un massimo di 1.000 euro a trimestre.

Lo scadenzario del Sole 24 Ore

Lo scadenzario proposto direttamente dall’Agenzia delle Entrate, che ci permette di visualizzare o tutte le scadenze previste nel mese in corso, oppure le scadenze previste per tipologia di contribuente

 

 




By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree