19 Gennaio 2017 in finanziamenti e bandi

Start up audiovisivo: fondi per il 2017

start up audiovisivo fondi 2017
Audiovisivo, aziende in start up

a partire dalle ore 12 del 24 gennaio 2017 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, sarà possibile presentare domanda di accesso al “Fondo di rotazione per la concessione di prestiti a tasso agevolato per sostenere le industrie cinematografiche e audiovisive del territorio della Regione” (Determinazione n. G14946 del 14/12/2016).

In cosa consiste il sostegno all’audiovisivo

Questa misura, gestita da Lazioinnova, ha lo scopo di finanziare start-up di produzioni audiovisive. Rappresenta una sorta di completamento alle politiche dell’audiovisivo. Infatti mentre il fondo regionale interviene alla fine del processo di produzione ( vedi articolo https://www.maxaudit.it/2017/01/19/cineproduzione-lazio-9m-per-il-2017/ ), questo fondo sostiene l’avvio di nuovi progetti. Il prestito consiste in un mutuo chirografario a tasso agevolato concesso ed erogato direttamente dalla Regione Lazio, per il tramite di Lazio Innova, a valere sulle risorse del Fondo.

Destinatari

Il Fondo è rivolto alle imprese di produzione in fase di avviamento, che hanno maggiore difficoltà di accesso al credito bancario. E’ fondamentale che dimostrino di avere progetti ritenuti validi dal mercato, capaci di attrarre finanziamenti. Va dimostrata la presenza di un valido contratto con uno o più Investitori Indipendenti.

La dotazione per l’audiovisivo

La dotazione dell’Avviso pubblico è di 1.250.000 euro e sarà attribuita alle domande ammissibili, seguendo il loro ordine di presentazione. Il prestito consiste in un mutuo chirografario a tasso agevolato concesso ed erogato direttamente dalla Regione Lazio, per il tramite di Lazio Innova, a valere sulle risorse del Fondo.

Per introdurre il nuovo programma è previsto un open day per gli operatori del settore il prossimo venerdì 20 gennaio alle ore 14.30 in sala Tevere alla Regione Lazio Via Rosa Raimondi Garibaldi 7

Spese ammissibili
  • i costi di produzione, vale a dire il costo complessivo di realizzazione della copia master o campione;
  • i costi di promozione dell’opera nel limite del 10% dei costi di produzione.
Opere audiovisive ammissibili sono quelle che:

a) ottengano un finanziamento a rischio da parte di uno o più investitori indipendenti per un ammontare non inferiore al prestito agevolato richiesto e comunque non inferiore al 20% del costo di produzione.

b) Sostengano almeno il 60% dei costi di produzione nei confronti di imprese, lavoratori o altri soggetti fiscalmente residenti nel territorio della regione Lazio.

c) Ottengano la nazionalità italiana che può essere definitivamente riconosciuta, successivamente al deposito di una copia campione al MIBACT, entro 24 mesi dalla data di concessione del prestito.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Bando Fondo Rotativo

Bando su Lazio Innova




By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree