concordati preventivi
concordati preventivi

I concordati preventivi rappresentano uno strumento che la legge mette a disposizione dell’imprenditore, in crisi o in stato di insolvenza, per evitare la dichiarazione di fallimento. Si concretizzano in un accordodestinato a portare ad una soddisfazione anche parziale dei creditori.

La funzione dei concordati

Si chiamano “preventivi”, perchè servono a prevenire la più grave procedura che potrebbe seguire ad uno stato di dissesto finanziario,ovvero il fallimento.
Lo scopo del concordato preventivo non è solo quello di tutelare l’imprenditore in difficoltà, ma anche i creditori.

Le parti in causa nei concordati

Il debitore con l’accesso alla procedura può paralizzare ogni possibile azione esecutiva nei suoi confronti evitando il fallimento e mantenere l’amministrazione dell’impresa.

I creditori, dal canto loro, possono evitate l’attesa dei tempi lunghi necessari per portare avanti la più complessa procedura fallimentare e conseguire, così, in tempi relativamente brevi il soddisfacimento quanto meno parziale dei propri crediti.

Cosa fa Max Audit per i concordati

Max Audit offre agli imprenditori consulenza ed assistenza finalizzata alla redazione del piano necessario per la domanda di concordato preventivo. Occorre infatti precisare che il consulente incaricato alla redazione del piano non potrà essere il commercialista di fiducia dell’imprenditore perchè il piano deve essere redatto da un esperto del settore che però dovrà rivestire un ruolo di assoluta imparzialità.

L’accordo di ristrutturazione dei debiti

L’accordo di ristrutturazione dei debiti è uno strumento flessibile disciplinato dalla legge come mezzo di risanamento. L’impresa in crisi vi ricorre quando vuole ridurre la propria esposizione debitoria e tentare il risanamento. Esso si fonda su un accordo con tanti creditori che rappresentino almeno il 60% dei crediti e sulla relazione del professionista che ne attesta l’attuabilità.
Il contenuto dell’accordo con i creditori aderenti, anche di crediti tributari e previdenziali, è liberamente determinabile mentre a quelli non aderenti si deve assicurare l’integrale pagamento nei termini fissati dalla legge. Max Audit in questo campo opera da tempo con successo.

Per maggiori informazioni contattaci subito su info@maxaudit.it