22 Giugno 2017 in economia

Libretti al portatore: è finita la loro era

libretti al portatoreLibretti al portatore: dal 4 luglio prossimo, banche ed uffici postali potranno emettere esclusivamente libretti di deposito, bancari o postali, nominativi. Sarà vietato il trasferimento di libretti di deposito bancari o postali al portatore. Ove esistenti, dovranno essere estinti dal portatore entro il 31 dicembre 2018.

Il perché del decreto

Il decreto legislativo 90/2017 che ha determinato l’entrata in vigore della legge, recepisce la IV direttiva europea sul risparmio. Si tratta delle nuove e più restrittive norme di prevenzione del riciclaggio internazionale e del finanziamento al terrorismo.

Le procedure

Sui libretti nominativi, sarà ovviamente d’obbligo la «adeguata verifica della clientela», cioè tutta la procedura di identificazione di chi agisce e di chi, eventualmente, è il titolare effettivo.

I libretti al portatore

Dovremo dunque dir loro addio, in virtù della maggiore trasparenza e sicurezza dei libretti nominativi. Anche questo, segna a fine di un’era e l’avvio ad una fase matura di totale trasparenza sui conti postali e bancari.

vedi anche : http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/libretti-al-portatore-addio-dal-4-luglio-scatta-lo-stop-restano-i-nominativi_3080104-201702a.shtml

 

 




By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree