8 Marzo 2017 in finanziamenti e bandi

Bando PROSPEX-progetti strutturati di promozione dell’export

prospex

prospexPROSPEX: è attivo il bando Progetti strutturati di promozione dell’export nel Lazio.  (PROSPEX)

Obiettivi:

Favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI. Queste potranno acquistare, con un contributo a fondo perduto del 50%, servizi qualificati per l’internazionalizzazione. I servizi, offerti da operatori specializzati selezionati ed inseriti in un apposito catalogo regionale di Progetti Strutturati di Promozione dell’Export (PROSPEX), avranno tariffe predefinite.

Il Fondo

La dotazione dell’Avviso pubblico è di 6.000.000 euro a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020, suddivisa in 3 finestre temporali. L’agevolazione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese sostenute dalla PMI che aderisce ad un PROSPEX ed è concessa ai sensi del “De Minimis”.
L’intensità di aiuto è pari al 50% del costo totale sostenuto dalla PMI per partecipare al PROSPEX.

I progetti (PROSPEX)

I progetti strutturati di promozione dell’export possono essere presentati dalle Camere di Commercio, da enti ed organismi rappresentativi o portatori degli interessi diffusi e collettivi del sistema delle imprese, che non abbiano finalità di lucro e che non svolgano attività in regime di libera concorrenza, o da imprese con pregressa e comprovata esperienza nell’erogazione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione
delle imprese. I progetti dovranno prevedere incontri istituzionali, business matching meetings, ricerca partner, visite aziendali, seminari, workshop, convegni, incoming di operatori/buyer esteri, altri eventi promozionali (quali, a titolo d’esempio: sfilate, degustazioni, mostre).  Dovranno prevedere anche azioni di promozione di filiere produttive regionali, o di gruppi di PMI, nell’ambito di eventi fieristici internazionali, ivi compreso l’allestimento e la messa a disposizione di show room temporanei;

Beneficiari

Beneficiari del bando sono  le PMI (inclusi i Liberi Professionisti) che abbiano o intendano avere, al più tardi al momento della realizzazione del PROSPEX cui aderiscono, una sede operativa nel territorio del Lazio.

Erogazione del contributo

Il contributo sarà erogato da Lazio Innova, previo mandato della PMI beneficiaria, direttamente al Promotore del PROSPEX a saldo. A tal fine il Promotore deve presentare a Lazio Innova, tra l’altro, una dichiarazione di “servizio reso” da parte delle PMI, le fatture emesse e la prova del pagamento da parte delle PMI della quota non coperta dal contributo (pari alla metà dell’imponibile più l’IVA).

Sito Lazioeuropa

per maggiori informazioni contattaci




By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree